* I.S.I.T. e Opera Universitaria  
*

Diritto allo studio: una combinazione di parole quasi astratte che si traducono in concreto con una serie di servizi che vengono messi a disposizione degli studenti. Questi servizi hanno lo scopo di rendere più agevole la vita universitaria degli studenti, con particolare attenzione per le nuove matricole che ogni anno si affacciano a questo nuovo mondo, presentando di volta in volta nuove e diverse esigenze. Grazie ad una pluriennale convenzione con l’Opera Universitaria di Trento, anche gli studenti dell’Istituto Universitario per Interpreti e Traduttori di Trento possono partecipare al Bando di Concorso annuale per il conferimento delle Borse di Studio e del posto alloggio.

 

*
 Borse di Studio

Un´opportunità per gli studenti
La Provincia di Trento sostiene gli studenti nel percorso di istruzione, formazione ed educazione. Ogni anno, infatti, l’Opera Universitaria mette a concorso Borse di Studio che i vincitori possono utilizzare come parziale rimborso delle spese sostenute nell´anno accademico per la frequenza presso l’Istituto Universitario per Interpreti e Traduttori. Queste forme di finanziamento sostengono gli studenti capaci e meritevoli, privi di mezzi. I criteri annuali per la concessione degli interventi sono definiti direttamente dall’ente erogante la Borsa di Studio (Opera Universitaria) e sono indicati annualmente in un Bando. Per gli immatricolati per la prima volta al primo anno dei corsi di Laurea i benefici sono attribuiti se in possesso dei requisiti relativi alla sola condizione economica. La condizione economica è data dalla combinazione di tre elementi: reddito familiare, patrimonio familiare e valutazione del peso del nucleo familiare. I requisiti di merito sono valutati successivamente. Il merito è dato dal numero di crediti conseguiti, in relazione all’anno di prima immatricolazione.

Tipologia delle borse di studio
Viene definita direttamente dall’Opera la tipologia della borsa di studio in relazione al luogo di residenza dello studente, tenendo conto della distanza dalla sede dell’Istituto:

  • Borse di studio per studente in sede: sono concesse allo studente residente nel comune di Trento;
  • Borse di studio per studente pendolare: sono concesse allo studente residente in luogo che consente il trasferimento quotidiano presso la sede di Trento dell’Istituto;
  • Borse di studio per studente fuori sede: sono concesse allo studente residente in un luogo distante dalla sede dell’Istituto e che per tale motivo prende alloggio nei pressi di tale sede, utilizzando le strutture residenziali pubbliche o altri alloggi di privati o enti.

Per informazioni più precise rivolgersi all’Opera Universitaria di Trento.

 

*
 Posti Alloggio

L’Opera Universitaria mette a disposizione degli studenti fuori sede oltre 1500 posti alloggio, in residenze collettive o appartamenti. I principali requisiti per ottenere un posto alloggio sono stabiliti dal Bando e riguardano:

  • la condizione economica
  • la composizione del nucleo familiare
  • i requisiti di merito (solo per studenti iscritti ad anni successivi al primo).

I posti alloggio sono situati in zone da cui è facile raggiungere l’Istituto, a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici. In particolare gli alloggi a Trento sono così dislocati: sono 51 gli appartamenti disponibili in città, per un totale di 162 posti letto. Gli appartamenti, ubicati in zone facilmente raggiungibili dalle sedi universitarie a piedi, con i mezzi pubblici o la bicicletta, sono da 2, 3, 4 ,5 posti letto, suddivisi in stanze singole o doppie (ubicazione). Ogni soluzione è dotata di tutti i comfort necessari: dall’attrezzatura da cucina alla lavatrice, dal ferro da stiro allo stendibiancheria alle coperte. Nelle vicinanze del centro storico di Trento, un appartamento di 5 posti letto è attrezzato per ospitare studenti disabili.

Per maggiori informazioni consultare il Bando.

 

*
 Vacanze Studio
L’Opera Universitaria di Trento organizza annualmente delle Vacanze Studio in Germania, nelle città di Freiberg, Karlsruhe e Dresda. Questa iniziativa proposta a prezzi estremamente competitivi (vedere il Bando allegato per informazioni dettagliate) è estesa agli Studenti regolarmente iscritti all’Istituto Universitario per Interpreti e Traduttori di Trento. 
* Documenti  
file-pdf Bando Borse di Studio 2014/2015
PDF 4668Kb
I-38122 Trento Vicolo Santa Maria Maddalena, n. 22
Tel. 0461/233429 - Fax 0461/266875 - E-mail
P.IVA e C.F. 01576370223 - PEC: isit.trento@pec.it
Label EuropeoSystem Certification ISO 9001 - SGSImpara i vocabolicity_guildsets authorized toefl ibt centerCILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera
Project by Invisible Site srl