Progressione negli studi

attività didattica

L’obiettivo dell’Istituto è quello di creare professionisti esperti nelle lingue straniere in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati internazionali, attraverso una preparazione mirata, fondata sull’approfondita conoscenza delle lingue e della comunicazione interpersonale.

L’attività didattica complessiva comprende non meno di 1800 ore, di cui almeno 600 di attività/esercitazioni di laboratorio o di tirocinio. Le attività pratiche possono essere svolte sia all’interno dell’Istituto, in modo autonomo o con la supervisione degli esercitatori, che presso qualificati enti pubblici e privati, italiani o esteri, operanti nello specifico settore oggetto del corso di studi, con i quali si siano stipulate apposite convenzioni. Tali accordi istituzionali possono prevedere anche il coinvolgimento nelle attività formative di esperti appartenenti a tali strutture ed istituti (corsi full immersion, seminari, stage).

Il percorso formativo è suddiviso in insegnamenti/moduli; a ciascun modulo sono stati attribuiti dei C.F.U. (Crediti Formativi Universitari) in relazione alla sua durata e ai relativi contenuti. Ogni credito comporta circa 6/7 ore d’attività didattica d’aula a cui va integrata la parte di lavoro autonomo individuale. 

I crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti dallo studente con il superamento dell’esame o di altra forma di verifica del profitto. La valutazione, che può avvenire per mezzo di prove scritte e/o orali, è espressa in trentesimi con eventuale lode. Alcuni esami di profitto hanno un vincolo di propedeuticità; tali esami, perciò, non possono essere affrontati se non sono stati superati precedentemente, anche nella stessa sessione d’esame, gli esami considerati propedeutici. 

Per il corso di studi sono previsti alcuni insegnamenti obbligatori. La loro funzione è quella di fornire agli studenti una base di competenze e conoscenze necessaria per frequentare gli altri insegnamenti. 

La discussione della tesi di laurea è naturalmente subordinata al superamento di tutti gli esami di profitto, previsti dal piano di studi individuale per entrambe le lingue scelte. Gli insegnamenti relativi alla terza e alla quarta lingua essendo facoltativi, non concorrono a creare il piano di studi di ogni studente.