Certificazioni

internazionali

Il conseguimento di una certificazione internazionale è un traguardo importante nel percorso formativo di ogni studente. La certificazione è un documento ufficiale rilasciato da enti autorizzati che attesta il grado di conoscenza in una determinata disciplina. Il possesso di una certificazione offre una marcia in più nella ricerca di un posto di lavoro qualificato nell’ambito di un mercato sempre più competitivo.

ISIT è centro autorizzato per il conseguimento delle certificazioni internazionali Anglia Examinations, AIM Awards e TOEFL iBT per la lingua inglese, BULATS Cambridge English per le certificazioni multilingue, CILS per la lingua italiana ed ECDL per l’informatica.

ANGLIA EXAMINATIONS – AIM AWARDS

Anglia Examinations ha sede a Chichester, in Inghilterra, dal 1994. In Italia è presente dal 2013 grazie alla partnership con l’IRSAF (Istituto di Ricerca Scientifica e di Alta Formazione). Offre un programma completo e strutturato di valutazione delle competenze in lingua inglese, dal livello base al livello esperto. Questo approccio graduale al test incoraggia e motiva gli studenti a rendere il progresso chiaro ed effettivo. Anglia exams valuta tutte e quattro le abilità linguistiche: listening, reading, writing e speaking. Non ci sono requisiti minimi di età per gli esami. I livelli base possono essere sostenuti anche dai bambini a partire dai quattro anni. In linea con gli standard del Quadro Comune Europeo di Riferimento, i certificati Anglia/ AIM Awards, sia per la lingua scritta (IESOL) che per la lingua parlata (ISESOL), sono riconosciuti a livello internazionale dal mondo accademico, professionale e pubblico. A livello nazionale Anglia/AIM Awards trova riconoscimento in un accordo quadro sottoscritto con il MIUR; questo accordo ha una particolare rilevanza per la “categoria” degli studenti perché consente loro di ottenere, in virtù della certificazione conseguita, i crediti formativi spendibili entro e al di fuori del sistema scolastico e universitario nazionale. Dal 2014 la sede di Trento dell’Istituto ISIT è stata inserita tra i Centri autorizzati alla realizzazione degli esami per ottenere la Certificazione Internazionale Anglia/AIM Awards Anglia Examinations è membro EALTA , Associazione Europea per il Testing e la Valutazione della Lingua. È possibile effettuare l’esame, previa verifica della disponibilità di date e posti e a seconda della calendarizzazione distribuita a livello nazionale, direttamente in Istituto.

È possibile effettuare l’esame direttamente in Istituto.
Date e disponibilità presso la Segreteria (0461 233429).

TOEFL iBT®

La certificazione TOEFL è il più attuale, comodo, flessibile e completo test di conoscenza della lingua inglese. Il test è valido a livello mondiale, è spendibile per selezioni di lavoro internazionali, per studiare in università ed enti americani, per iscriversi ai Master delle più prestigiose università italiane e straniere, per lavorare in organismi e società multinazionali. Il test è gestito dall’ETS - Educational Testing Service solo in versione iBT (Internet-based Testing). Solo pochi Centri sono autorizzati a far effettuare il test, nel rispetto di rigorose procedure di vigilanza e qualità.

BULATS

in collaborazione con Alliance Française, Universidad de Salamanca e Goethe Institut, BULATS è l’unico sistema al mondo in grado di offrire un test multilingue affidabile e collegato ad un framework accettato a livello internazionale. La certificazione Cambridge English BULATS, valuta le abilità linguistiche in Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo. Oltre a sottoporsi ai test, è anche possibile valutare le singole abilità con test autonomi separati; ogni test prevede il rilascio di una certificazione. BULATS è un programma riconosciuto a livello internazionale; valuta in modo accurato le competenze linguistiche con particolare riferimento alla lingua “pratica”.

È possibile effettuare l’esame direttamente in Istituto.
Date e disponibilità presso la Segreteria (0461 23342

Cils

La CILS è una certificazione che attesta il grado di competenza linguisticocomunicativa in italiano come seconda lingua (L2). La CILS è riconosciuta come titolo ufficiale di competenza linguistica in base alla Legge 17 febbraio 1992, n. 204. La CILS è rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena. Il Centro CILS dell’ISIT ha sviluppato attività di ricerca, sia sui modelli teorico-metodologici di riferimento per la descrizione e l’articolazione in livelli della competenza linguistico-comunicativa, sia sulle scelte relative alla sua verifica, valutazione e certificazione.

ECDL

La patente europea del Computer, in sigla ECDL (European Computer Driving Licence), è un certificato che attesta la conoscenza degli strumenti informatici di base. È un’iniziativa sostenuta all’Unione Europea ed è stata riconosciuta dalle Pubbliche Amministrazioni di molti Stati membri. Conseguire la patente europea del computer significa avere un attestato riconosciuto a livello internazionale della propria conoscenza informatica. ISIT è Test Center accreditato da AICA.