Sede dell'Istituto

Futuro ed evoluzione tecnologica

Aule e laboratori all’avanguardia

La struttura formativa, situata in uno storico edificio in centro città, è fortemente proiettata al futuro e all’evoluzione tecnologica ed è modernamente attrezzata per l’apprendimento linguistico.
Sono a disposizione degli studenti due laboratori informatici multimediali, dotati delle più moderne attrezzature hardware e software nonché un innovativo laboratorio linguistico, unico nel panorama accademico nazionale, realizzato per permettere agli studenti di esercitare le proprie capacità con i più avanzati sistemi di traduzione simultanea. 

L’innovativo laboratorio linguistico è stato progettato al fine di rendere l’esperienza formativa di laboratorio dei futuri traduttori/interpreti il più possibile simile alla realtà del mondo lavorativo. Le apparecchiature utilizzate infatti non sono dedite ai “tipici laboratori linguistici” bensì sono delle basi traduttori vere e proprie presenti in centinaia di installazioni fisse e mobili nel mondo: questo permette agli studenti di misurarsi con i comandi, le impostazioni e le funzioni degli strumenti professionali che potranno trovare “sul campo”. 

È presente in Istituto anche una funzionale e accogliente zona riservata allo studio individuale denominata “aula studio”. Tale spazio formativo è stato attrezzato con PC e cabine per le simulazioni di interpretariato di conferenza. Sono inoltre a disposizione degli studenti numerosi supporti multimediali portatili per le esercitazioni autonome e lo studio individuale. Ogni locale dedicato alle attività didattiche tradizionali, svolte con metodologie formative classiche, è contraddistinto da un funzionale arredamento e da complete attrezzature audio-video.

Gli studenti hanno la possibilità, sia autonomamente che supportati dai docenti o dagli esercitatori, di approfondire e analizzare materiali originali relativi ad attività reali, simulando in tal modo la professione. Inoltre all’interno dell’Istituto è presente un’accogliente sala conferenze attrezzata con cabine professionali per l’interpretazione, che permette la realizzazione di congressi e seminari di alto livello nonché di simulazioni formative per gli studenti. Queste iniziative, unitamente alle esercitazioni, consentono agli allievi di prendere confidenza con il mondo del lavoro. 

[   VEDI LA PHOTOGALLERY   ]

L’Istituto è comodamente raggiungibile sia in auto che in treno. In auto Trento è raggiungibile dalla Strada Statale del Brennero, dall’Autostrada del Brennero A22, dalla superstrada della Valsugana per chi proviene da Venezia/Padova e dalla S.S. 45 bis della Gardesana Occidentale per chi proviene da Brescia. 

[   SCOPRI COME RAGGIUNGERCI   ]