Orientamento

Alla scelta accademica

LA SCELTA VINCENTE!

L’Orientamento alla scelta accademica si rivolge a coloro che affrontano per la prima volta un percorso di studi accademici, oppure a coloro che sono già in possesso di un titolo accademico (Laurea) e desiderano intraprendere un nuovo curriculum di studi. Qui di seguito si pone particolare attenzione alle informazioni che possono interessare soprattutto gli studenti di scuola media superiore (in particolare, gli studenti del IV e V anno) e gli Istituti Scolastici dai quali questi provengono.

PERCHÉ SCEGLIERE ISIT?

Perché la qualità della didattica è elevata

Misurare la qualità della didattica non è attività semplice. Per poter affermare con certezza che all’ISIT si impara una professione ci basiamo sui numeri e sulle statistiche. Praticamente tutti gli studenti Laureati hanno trovato lavoro entro i 6 mesi dalla discussone della Tesi di Laurea (molti a dire il vero sono entrati nel mondo del lavoro prima di finire gli studi grazie agli stage formativi). Questi dati ci garantiscono che le professionalità imparate durante il percorso sono immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.

Perché le strutture dell’Istituto sono moderne e confortevoli

Le aule sono confortevoli e attrezzate con tutti i sussidi didattici previsti dalla tecnologia moderna. Inoltre all’ISIT sono a disposizione degli studenti 4 Laboratori Informatici all’avanguardia. Complessivamente nell’Istituto ci sono un PC per ogni studente e 2 Laboratori Linguistici di cui 1 Multimediale.

Perché ci sono tantissime opportunità per fare esperienze di studio e i servizi sono attenti alle esigenze degli studenti

Una delle caratteristiche distintive dell’Istituto Accademico per Interpreti e Traduttori di Trento è l’internazionalizzazione. Grazie ad una fitta rete di collaborazioni con enti ed Istituzioni pubbliche e private a livello nazionale e internazionale gli studenti del Corso di Studi hanno numerose occasioni per fare delle esperienze altamente professionalizzanti sia in Italia che all’estero. Negli anni, gli studenti hanno partecipato all’organizzazione di eventi a livello mondiale (come i Mondiali di Sci Nordico del 2013 e le Universiadi del 2013) e a carattere nazionale e locale. La struttura dell’Istituto è situata in pieno centro a pochi passi dai più importanti servizi per gli studenti universitari come le mense universitarie e le Biblioteche pubbliche. Grazie alla convenzione con l’Opera Universitaria gli studenti dell’ISIT possono usufruire di servizi come: andare in mensa in cui è possibile scegliere tra diversi tipi di menù (menù completo, piatto unico, pizza), a costi differenziati, dove sono controllati anche i valori nutrizionali. Il servizio di ristorazione universitaria è garantito da 4 ristoranti, 2 pizzerie e 2 bar; spostarsi in città diventa agevole grazie alle biciclette del servizio prestabici; Inoltre: i servizi offerti dall’ISIT sono in continuo e costante sviluppo; la Segreteria Didattica è situata nella struttura dell’Istituto ed è sempre aperta; molte operazioni amministrative sono eseguibili direttamente online, nel portale dell’Istituto, sia dalla rete interna che direttamente da Internet; l’ISIT è una realtà piccola ma di eccellenza (massimo 150 studenti) e questo fa sì che gli studenti riescano ad instaurare un ottimo rapporto con i docenti, che sono disponibili anche al di fuori delle lezioni.

Perché Trento è una città a misura di studente

Trento è una piccola città, caratterizzata da ritmi tranquilli e servizi al cittadino efficienti.

Per soddisfare qualsiasi tipologia di esigenza informativa l’Istituto ISIT ha messo a punto validi strumenti tra cui:

CONTATTI ORIENTAMENTO SEDE DI TRENTO:
Vicolo Santa Maria Maddalena, 22 38122 - Trento
Tel. 0461 233429 - Fax 0461 266875
E-mail: orientamento@isit.tn.it

Orario di apertura della Segreteria Studenti (telefonate, ritiro materiale, colloqui su appuntamento):
dal lunedì al venerdì con orario dalle ore 10.00 alle ore 17.00